Vezza d’Oglio, graziosa località turistica dell’alta Valle Camonica è incastonata alla confluenza di due valli laterali che fanno da cornice al paese, la Val Paghera nel Parco Regionale dell’Adamello e la Val Grande nel Parco Nazionale dello Stelvio, regala un incantevole e incomparabile panorama capace di sorprendere. In ogni periodo dell’anno è possibile rigenerare corpo e mente a contatto con una natura ancora incontaminata.
Nel periodo invernale Il Consorzio Adamello Ski Ponte di Legno-Tonale offre grandi possibilità per gli amanti del tradizionale sci alpino, che possono godere di 100 chilometri di piste perfettamente innevate e di varia difficoltà, grazie a una ski area completamente rinnovata e ben attrezzata.
Nel periodo estivo Vezza d’Oglio è punto di partenza ideale per numerose escursioni, sia a piedi sia in mountain bike. L’Alta Valle Camonica si presenta d’estate come la meta ideale di tutti i bikers, che qui trovano un’infinità di percorsi adatti ad ogni livello e vari gradi di difficoltà passando per il Passo Mortirolo, il Passo Gavia, il Passo Tonale e il Passo Aprica. E’ possibile giocare a golf in un campo a mt.1500 di altezza, nel Parco dell’Adamello, in una suggestiva conca prativa delimitata da folte abetaie. Gli amanti della pesca potranno divertirsi con la pesca a mosca nel Centro internazionale di pesca a mosca presso il Centro Eventi Adamello.
L’intero comprensorio promette opportunità uniche per gli appassionati dello snowboard e per i nostalgici del telemark.
Il divertimento è assicurato anche dai pattinaggi all’aperto, dallo snow tubing, dagli anelli dello sci da fondo e dallo sleddog su slitte trainate da cani husky.
Per provare grandi emozioni questo è il posto giusto, con il freeride e lo sci alpinismo a tutti i livelli ed è il territorio ideale per escursioni con racchette da neve dove, senza fretta, ci si può immergere in una natura maestosa e addormentata. Proprio a Vezza d’Oglio nel 2016 si sono svolti i campionati Mondiali di racchette da neve e tutti gli anni nel mese di Febbraio si svolge la famosa “Caspolada al chiar di luna“ che attrae circa 4000 partecipanti. Sempre con partenza da Vezza d’Oglio nel mese di febbraio si svolge La Grande Corsa Bianca che attrae partecipanti da tutto il mondo.
In autunno, in Val Grande, ampia valle che si stende per circa 12 km alle spalle di Vezza d’Oglio, nel Parco Nazionale dello Stelvio, si possono osservare i cervi in amore e ascoltare il loro bramito, caratteristico e maestoso verso da dare i brividi a chiunque lo ascolti.
Per osservare i cervi in amore, o anche soltanto riuscire a udire il loro bramito, vengono organizzate escursioni guidate.